B by Unknown

B by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-05T12:42:17+00:00


il primo esempio di quel tipo di compilazioni, redatte da dilettanti, che furono molto diffuse in Italia nel xvi sec. A differenza dall’opera vasariana, non ha alcuna pretesa letteraria e si limita a fornire notizie giustapposte, sul periodo che va da Cimabue a Pollaiolo; contiene un’appendice su Leonardo e Michelangelo. Poiché sembra che l’autore del Libro ignori il trattato di Ghiberti, esso rappresenta, per la pittura del xiii e del xiv sec., una fonte indipendente ma poco degna di fede, a causa del suo carattere fondamentalmente leggendario, di cui Vasari fu il primo a fare le spese. ( sr).

Biltius, Jacob

(L’Aja 1633 - Bergen-op-Zoom 1681). Attivo all’Aja fino al 1660 ca., poi ad Amsterdam, Maastricht e Anversa, dove è citato nel 1671-1672, dipinse nature morte: Lepre morta (1670: Copenhagen, smfk).

Il figlio Cornelis (L’Aja 1653 - attivo a Colonia e a Bonn nel 1670-80 ca.) fu anch’egli delicato pittore di nature morte di uccelli o di selvaggina, presentati sul fondo monocromo: Uccelli morti e gamberi (Colonia, wrm). Confrontabile da vicino nel suo genere con Coorte e Vucht, riprese i soggetti del padre, trattandoli con notevole senso illusionistico: tre dipinti rappresentano Attributi di caccia (castello di Brühl, presso Colonia). ( jf).

Binck, Jakob

(Colonia 1500 ca. - Königsberg 1569). Dopo aver lavorato a Copenhagen per il re di Danimarca, si recò in Svezia nel 1541-42 ca., ove dipinse il Ritratto di re Gustavo Vasa (Uppsala, Università). In seguito passò a Königsberg, alla corte del duca Alberto di Prussia, dal 1543 al 1548; quindi di nuovo a Copenhagen e ad Anversa. Oltre che per i ritratti, è no-to per le sue incisioni da Dürer, Beham, Luca di Leida. ( acs).

Bing, Siegfrid, detto Samuel (Amburgo 1838 - Vaucresson (Hauts-de-Seine) 1905). Dal 1875, in seguito a un viaggio in Cina e in Giappone, divenne a Parigi un importante mercante di oggetti d’arte orientale. Al ritorno da un viaggio negli Stati Uniti (1893), trasformò il suo negozio (al n. 22 di rue de Provence) nella Gall.

dell’Art Nouveau, ove esposero pittori, scultori, artisti del vetro e gioiellieri. Conoscitore, organizzatore di mostre, ha Storia dell’arte Einaudi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.